Vacanze in barca a Vela Sardegna e Corsica

NORD SARDEGNA – SUD CORSICA – LE BOCCHE DI BONIFACIO Itinerario in barca a vela da Olbia verso Bonifacio e rientro a Olbia

Per poter apprezzare al meglio questo angolo di mondo il mezzo migliore è la barca a vela. Una settimana non basterebbe per scoprire la moltitudine di baie e anfratti dove ancorare e trascorrere giornate di bagni e nuotate; fare colazione, pranzare e cenare circondati dalle più svariate sfumature di blu, azzurro e celeste dell’acqua del mare della Sardegna. Dormire cullati dal mare e sotto una coperta di stelle.

In una crociera a vela tra Sardegna del Nord e Sud della Corsica è il Maestrale a farla da padrone. Le numerose isole e isolette permettono di navigare con un’andatura adatta anche ai meno esperti. E per quelli che invece già lo sono il divertimento non può mancare.

Da OLBIA doppieremo Capo Figari, mentre la Costa Smeralda appare alla nostra prua. Il Golfo di Marinella, Porto Rotondo, Cala di Volpe, Romazzino, il Golfo del Pevero, Porto Cervo solo per nominare alcuni dei nomi più conosciuti di questa costa.

Proseguendo oltre Capo Ferro ecco Caprera, tra storia e natura: anche qui, solo per Caprera una settimana non basterebbe per ancorare nelle numerose baie intorno all’isola. E subito confinante l’Isola della Maddalena con l’omonimo Parco. Un paradiso di isole e isolette, anfratti e baie dove solo a nominare i nomi più famosi e conosciuti al mondo non finiremmo mai. Qui alcune delle tappe d’obbligo: Spargi, Budelli, Santa Maria.

Da qui solo 5 miglia ci separano dalla Corsica: ci troviamo nelle famose Bocche di Bonifacio. Anzi le mitiche Bocche di Bonifacio, conosciute per la forza con la quale lui, il maestrale, quando decide di soffiare non c’è da scherzare. Un paesaggio mozzafiato che non stanca mai. Una volta issate le vele, qui, sia per gli amanti della vela sia per i neofiti, non si finirebbe mai di veleggiare: i colori, i profumi, il vento, gli spruzzi salati del mare dal colore blu intenso ti fanno sentire come un vero marinaio d’alto mare. Per un po’ ci si scorda il rumore assordante della città, la frenesia di tutti i giorni. Tutto si plasma in un ritmo dato dal Maestrale e dalle onde e dai colori che ci circondano.

E poi si arriva in Corsica. Lavezzi è la prima isola che si incontra: la riconosci per le sue rocce lisce e chiare, l’isola di Cavallo subito dopo. Anche qui paesaggi difficili da descrivere, solo da vivere.

All’indomani una tra le tappe obbligate di questa settimana in barca a vela: Bonifacio. Da Lavezzi navighiamo 4 miglia e già abbiamo un anticipo di questo tratto di costa, suggestiva a dir poco: Capo Pertusato 70 metri di altezza di rocce a picco di falesia bianca modellate dal vento e dal mare. La vecchia cittadina di Bonifacio arroccata lassù, sembra un dipinto, non sembra vera. E la magnificenza continua: l’entrata del porto di Bonifacio. Un angusto passaggio che al largo si fa fatica a riconoscere; una volta entrati un fiordo naturale che penetra per circa un miglio ospita la zona del porto della città di Bonifacio da dove si può raggiungere l’antico borgo. Obbligatoria è la salita dove la vista è mozzafiato: dapprima quel tratto di mare da dove siamo arrivati navigando e poi l’antica cittadina arroccata che dal mare sembrava non vera. La serata va trascorsa perdendosi tra le viuzze e calli piene di vita.

Dopo tutte queste emozioni, l’indomani mattina si riprende il mare. Appena fuori dal porto di Bonifacio issiamo le vele e riprendiamo le Bocche di Bonifacio verso la Sardegna. Solitamente l’andatura è comodamente di poppa fino alla nostra prossima meta. Una della numerose baie che non abbiamo gustato all’andata la sceglieremo durante il ritorno. Il venerdì tardo pomeriggio, ahimè, faremo ritorno alla marina di Olbia. Trascorreremo l’ultima serata e cena su Penelope 1 ricordando la settimana trascorsa insieme e tutte le emozioni che questo tratto di Sardegna e Corsica non finisce mai di trasmettere. Ci scambieremo indirizzi, mail e numeri di telefono e chissà… ci daremo appuntamento alla prossima vacanza in barca a vela su Penelope1 nuovamente insieme.

Eugenio e Paola

Budelli - Vacanze in Barca a Vela Sardegna e Corsica