20 – 21 – 22 Aprile 2019
Prima crociera in barca a vela della stagione 2019.
Con grande soddisfazione per la buona riuscita della crociera di Pasqua con la nostra barca a vela Penelope 1, Lunedì tardo pomeriggio siamo rientrati a San Giorgio di Nogaro. La situazione meteorologica era alquanto incerta nella settimana precedente lasciandoci qualche dubbio per lo svolgimento della crociera. Invece poi, la situazione si è evoluta concedendoci cosi tre giorni di sole, buon vento ed una temperatura discreta da permetterci anche qualche oretta di costume. Per dirla tutta qualcuno ha anche ha aperto la stagione dei bagni trovando il coraggio di immergersi seppur velocemente……tanta voglia di estate!
La navigazione come da programma si è svolta da San Giorgio di Nogaro verso l’Istria (Croazia) con sosta a Pirano, nel piccolo e caratteristico porticciolo animato dai rintocchi della campana della chiesa poco distante; il giorno di Pasqua trasferimento al Marina San Rocco a Muggia, dove dopo una passeggiata abbiamo preso un aperitivo nella piazzetta della caratteristica cittadina. Cena della serata di Pasqua obbligatoriamente in barca su Penelope 1. Lunedì rientro verso San Giorgio di Nogaro con un bordo unico di bolina senza onda e 10-12 nodi di vento. Una piacevolissima navigazione!
Come sempre a bordo lezioni di vela tra una virata e l’altra, tra una strambata e l’altra; qualche ancoraggio in baia e gli ormeggi in porto; tra un nodo “parlato” e una “gassa d’amante”; issata di randa, cazzate e lascate di scotte; andatura di bolina, traverso, lasco e gran lasco. Qualche cenno alla meteorologia locale e tanti racconti di navigazioni mediterranee e TRAVERSATE ATLANTICHE.
Sempre all’insegna dell’allegria e tante risate grazie alla simpatia dell’equipaggio di Penelope 1: Corrado, Alessandra, Ilaria, Elisa, Giovanni e Giorgia.
Senza dimenticare le coccole riservate alla nostra nanetta di bordo, Jackie.
Grazie ragazzi
Eugenio & Paola