Vacanza in barca a vela Croazia

La Croazia è la terra delle mille isole, una destinazione meravigliosa per gli amanti delle crociere in barca a vela: per le sue acque cristalline, per i suoi paesini pittoreschi, per le sue moderne marine.

Con i suoi 1.777 km di costa continentale e i 4.058 di coste delle sue numerosissime isole, la Croazia vanta uno sviluppo costiero totale di ben 5.835 km.

Molti velisti hanno riscoperto la placidità della navigazione lungo le coste della Croazia, fra isole quasi incontaminate e terre che si sono votate al turismo nautico, e che ora sono tra le destinazioni più ambite per una vacanza in barca a vela.

Consapevole del fatto che le sue coste verdi e frastagliate sono una fonte di ricchezza, la Croazia ha investito molto nel turismo. Lungo la costa adriatica, tra le 1.185 isole croate a disposizione, sono distribuiti moderni porti turistici, abbondanti insenature naturali e innumerevoli baie con spiagge di ghiaia e acque limpide.

A ciò si aggiunge l’incanto offerto da alcune delle sue attrazioni storico-architettoniche, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco come Zara, con i suoi 3.000 anni di storia, o nel nord l’anfiteatro di Pola.

Oltre che per le sue affascinanti cittadine ricche di storia, la Croazia è nota anche per le sue riserve naturali, per i fiumi navigabili, per la vegetazione lussureggiante: come quella che si incontra al parco nazionale di Brioni, vicino a Pola, nella regione Istriana, o nel parco nazionale di Kornati, tra Zara e Spalato. Uno spettacolo composto da splendidi paesaggi, spiagge bianche, un clima mite e acque meravigliose da navigare.