Barca a Vela Maddalena

Nell’itinerario a vela nella Sardegna del Nord una tappa fondamentale è certamente l’arcipelago della Maddalena: un gruppo di isole situate nella parte nord-est della Sardegna, al largo della rinomata Costa Smeralda.

L’arcipelago è formato da un totale di 62 fra isole e isolotti, fra cui le più importanti sono: l’isola della Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli, Spargi. Qui si naviga tra acque di un meraviglioso color turchese, con la possibilità di gettare l’ancora in alcuni punti, ben protetti dai venti di Ovest e Nord-Ovest

La Maddalena

La Maddalena ha una costa molto frastagliata, con ormeggi al riparo da tutti i venti. Tra questi possiamo ricordare cala Francese in un ambiente roccioso molto protetto e silenzioso, o cala Spalmatore in un ambiente naturale particolarmente suggestivo.

Caprera

A Caprera, un buon riparo potrebbe essere cala Garibaldi, che prende il nome dal celeberrimo patriota. Qui non mancano deliziose spiaggette, un posto magnifico e proprio per questo non è raro incrociare barche che giungono dalla vicina Porto Cervo.

Spargi

Spargi ha in cala Corsara il suo punto più rinomato, per questo oggetto di una grande affluenza di barche e turisti. Non mancano comunque piccole insenature con buoni fondali dove poter ancorare con il bel tempo.

Questi sono solo alcuni fra i numerosissimi luoghi caratteristici che l’arcipelago della Maddalena può offrire. Venite a scoprirli a bordo della Penelope 1 in compagnia di Crociere a Vela Favero.